mercoledì 10 novembre 2010

Cucina giapponese - nikuman / butaman

Questa ricetta l'ho trovata navigando su internet, e l'ho voluta subito sperimentare, visto il mio grandissimo amore per i nikuman (o butaman)!!

Il nome varia in base alla carne utilizzata per la farcitura, difatti i nikuman indicano i fagottini ripieni di carne di manzo, mentre i butaman quelli ripieni di carne di maiale. Derivano da una ricetta cinese (difatti io li ho mangiati spesso proprio nel quartiere cinese di Yokohama, ma se ne trovano un po' dovunque) e sono cotti al vapore... buonissimi!!!

INGREDIENTI (per 4 persone)

Per la pasta
80gr di farina tipo 0
80gr di farina tipo 00
1 cucchiaino di lievito secco
1 cucchiaino di zucchero
50cc di latte
50cc di acqua tiepida (oppure solo 100cc di acqua)
1 cucchiaino d’olio
un po’ di sale

Per il ripieno
100gr di carne macinata (manzo o maiale)
100gr di cavolo in foglie
2 funghi shiitake
1/2 cipolla verde (in mancanza io ho usato quella dorata)
1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
1 cucchiaio grande di salsa di soia
1 cucchiaio grande di olio di sesamo
1 cucchiaio di sake
1 cucchiaio di mirin

PROCEDIMENTO
Mescolare il latte e l’acqua (leggermente tiepidi),aggiungervi un cucchiaio di zucchero e il lievito. Mescolare i due tipi di farina in una ciotola e aggiungervi tutto il liquido, dopodichè impastare. Una
volta che il composto si è amalgamato bene e risulta essere nè troppo molle nè troppo secco, coprirlo con un panno e porlo in un posto tiepido a lievitare per 45 minuti.
Lavare il cavolo, triturarlo finemente, porlo in un panno e strizzarlo fino a fargli perdere il liquido in eccesso. Porre in una ciotola il macinato di manzo/maiale, aggiungervi il cavolo, la cipolla (la parte verde) triturata, i funghi anch’essi tritati e lo zenzero, il mirin, la salsa di soia, il sake e l’olio di sesamo. Mescolare il tutto molto bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Suddividere l'impasto in piccoli pezzi, stenderli con il mattarello formando piccoli cerchi, riempirli d'impasto e chiuderli.
Farli riposare dai 20 ai 30 minuti, porli sulla pentola per cuocere a vapore per 20 minuti.

Cosa vi costa realizzare questa ricetta? 24,60€ da Ikiya (1 bottiglia da 500ml di salsa di soia Yamasa / 1 bottiglia da 170ml di olio di semi di sesamo Kuki / 1 bottiglia da 250ml di mirin Mizkan / 1 bottiglia da 750ml di sake Gekkeikan)

5 commenti:

  1. Stupendo lo devo provare!
    L'ho mangiato a Nikko ed era buonissimo!!!
    Hai provato a farlo?

    RispondiElimina
  2. Sì sì!! l'ho già provato e con questa ricetta è venuto fuori buonissimo!! ;) assolutamente consigliata, mi è sembrato di mangiare quelli che vendevano in Giappone... :)

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti, ma il ripieno non và cotto prima?
    Cuoce assieme ai Nikuman, perchè io ho un' altra ricetta dove và prima cotto e poi usato per riempire i dischetti.

    RispondiElimina
  4. mmmh... io li ho fatti cuocendo il ripieno assieme ai butaman ed è venuto fuori bene... credo dipenda da caso a caso...

    RispondiElimina